Viaggio in Dominica
Arrivo a Fort de France in serata e trasferimento dall'aeroporto al porto della capitale, dove è ormeggiato il nostro catamarano.
Cena e pernottamento a bordo per poi partire di buon ora alla volta della Dominica.
Arrivo a Roseau, capitale dell'isola divenuta una repubblica parlamentare il 3 Novembre 1978,dopo circa un'ora e mezzo di navigazione. Per questo tour ho scelto il catamarano per diversi motivi:
- per ammirare integralmente la conformazione delle coste,fiore all'occhiello dell'isola, determinata dal rilievo anche sotto il livello del mare,che permette persino ai grandi animali di avvicinarsi alla riva: capodogli, tonni, marlin, delfini.
- per rendere il viaggio ai nostri clienti più confortevole e con meno incognite possibile;l'isola dispone infatti di poche sistemazioni (non si raggiungono le 1000 camere) e il suo standard alberghiero non lo si può comparare con quello delle altre isole caraibiche.
La costa est (da Scotts Head a Castle Bruce): lungo il percorso potremo ammirare la foresta per raggiungere Berekua, la magica cascata detta Victoria Falls, Emerald Pool bacino di acqua cristallina, per poi arrivare a Castle Bruce e al suo delta selvaggio. Ancora più a nord la strada costiera entra nel territorio caraibico di Salybia popolato da solo 3000 indigeni, che vivono esclusivamente grazie alla curiosità dei turisti.Infine la località costiera di Saint-Cyr con la sua bellissima spiaggia indifesa dalle raffiche di vento. Salperemo da Roseau alla volta di Portsmouth,seconda città della Dominica ricca di fascino.Da qui sbarcheremo e ci dirigeremo al Cabrits National Park, situato a nord di Portsmouth su una penisola dai vasti panorami. Questo parco ospita le rovine di Fort Shirley,un grande forte di guarnigione britannico del XVIII secolo che ospitava 600 soldati. Si riparte in catamarano in direzione di Anse de Mai,che è situato sulla costa atlantica dell'isola. Qui i rilievi si arrotondano,compare la sabbia e il mare si calma sotto le scogliere di Dubuc Point. Questo tratto di costa frastagliato crea diverse calette balneabili e adatte alle immersioni. Dopo svariati giorni di escursioni più o meno impegnative è arrivato il momento di fare ritorno in Martinica, avendo la consapevolezza di aver vissuto un'esperienza unica e indimenticabile.